Già realizzati …

Progetto Synergie (anno 2020/2021)

Parte il progetto “Synergie”!!!! Progetto di Autismo Fuori dal Silenzio co-finanziato dalla Regione Campania!  Presso la sede dell’associazione, sita in via Risorgimento n.20 avranno inizio i primi laboratori dedicati alle attività ludico ricreative.
Ogni mese il laboratorio avrà un tema diverso e sarà rivolto a bambini e ragazzi con sindrome autistica senza limiti di età!

Per informazioni prenotazioni rivolgersi alla segreteria AFS telefonando al numero 393 8379705.

 

Progetto un Dono per un Sorriso (prima e seconda edizione)

L’Associazione Autismo Fuori dal Silenzio  in collaborazione con l’Associazione La Forza del Silenzio sezione Pagani è lieta di annunciare il primo progetto associativo ” Un Dono per un Sorriso”.

Tale progetto ha come obiettivo di aiutare economicamente le famiglie che hanno intrapreso un percorso di analisi del comportamento ma che purtroppo economicamente non possono permettersi di sostenere gli oneri delle spese di tali terapie.

Grazie all’aiuto e alla generosità delle aziende molte famiglie, grazie alla vendita dei pacchi di Natale, hanno potuto usufruire di questa opportunità.

Grazie a tutti per il Vostro aiuto

 

 

Progetto Tutor ABA a scuola (prima, seconda e terza edizione)

L’Associazione Autismo Fuori dal Silenzio è lieta di presentare il progetto Tutor ABA a scuola , tale progetto permetterà agli insegnanti di avere un affiancamento di un tutor che già segue il bambino che fa un percorso di tipo comportamentale e permetterà all’insegnante sotto la supervisione di un consulente certificato di conoscere al meglio questo tipo di percorso e di formarsi direttamente sul campo e aiutare i bambini ad essere integrati in un contesto scolastico secondo programmazione di analisi del comportamento. L’assicurazione dei tutor è a carico dell’associazione.

 

Progetto acquapsicomotricità e autismo a Eboli presso la piscina Ghimna Trotta

L’Associazione Autismo Fuori dal Silenzio in collaborazione con il Piano Sociale di Zona S3/S5 – prima annualità del II Piano Sociale Regionale, ha stipulato la convenzione per la realizzazione del Progetto denominato “Progetto per le Attività di Acquapscomotricità” Area persone con Disabilità. I 10 bambini che usufruiscono della gratuità del progetto del comune di Ebolisono seguiti da operatori che hanno il brevetto CSEN/CONI.

 

Progetto Acquapsicomotricità e Autismo presso la piscina Olimpia di Nocera Inferiore

Progetto realizzato grazie alla vendita di beneficenza dei pacchi di Natale ” Un dono per un sorriso” nelle piazze campane facendo realizzare gratuitamente questo progetto.

Si ringraziano i comuni di Bagni (Scafati), S. Valentino Torio, Angri per l’accoglienza riservata alla nostra associazione, ringraziamo altresì tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dei pacchi anche con i loro prodotti che hanno consentito alla nostra associazione di poter effettuare tale progetto sul nostro territorio.

Ricordiamo che il progetto Acquapsicomotricità e Autismo è stato realizzato con la collaborazione della Scuola di Acquapsicomotricità Mondo Liquido con tutor con brevetto CSEN/CONI.

 

Progetto sperimentale in ambiente naturale al mare

L’Associazione Autismo Fuori dal Silenzio in collaborazione con  il Comune di Capaccio Paestum al prof. Francesco Di Salle BCBA  e Legambiente che ha messo a disposizione uno spazio riservato sulla spiaggia dell’Oasi Dunale di Torre di Mare,presentano il “Progetto Sperimentale in ambiente  naturale al mare” che permetterà a bambini/ragazzi con autismo di poter usufruire dell’ambiente naturale per poter acquisire e implementare l’inclusione sociale utilizzando come maggior rinforzatore il mare.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori dettagli relativi alla partecipazione alle attività della “Progetto Sperimentale in Ambiente Naturale ” può direttamente rivolgersi all’Assessorato alla Cultura del Comune di Capaccio Paestum guidato dalla dottoressa Donatella Pannullo(donatella.pannullo@pec.comune.capaccio.sa.it) .

L’Associazione ringrazia,inoltre, l’Assessore alle politiche sociali Maria Vicidomini per la sua sensibilità dimostrata nei confronti di tale progetto.

Infine ringraziamo la Rai e il programma Sereno Variabile per l’interessamento avuto nel nostro progetto potete seguire l’intervento del Prof. Francesco Di Salle e  del responsabile di Legambiente  dal 15° minuto che potete visionare a questo link

 

Progetto Acqua & Autismo